venerdì 22 marzo 2013

A Torino "Evita ay che vita! Storie di un'argentina"


L'Argentina è un Paese in prima pagina in questi giorni dopo l'elezione di Papa Francesco, che prima di salire al soglio pontificio era l'Arcivescovo di Buenos Aires. L'Argentina e l'America Latina tutta è nel cuore e nelle corde della compagnia teatrale torinese Assemblea Teatro che, mercoledì 27 marzo, nel capoluogo piemontese mette in scena "Evita ay che vita!".

Questa piece teatrale vede come protagonista e interprete, l'artista di Buenos Aires, Sonia Belforte, che ripercorre gli anni del paese che l'ha vista nascere e insieme parte del proprio percorso di vita. "Evita ay che vita!" è uno spettacolo che racconta a doppio filo le vite dell'attrice argentina emigrata a Torino per realizzare il sogno della sua vita, diventare appunto un’attrice, e di Evita Duarte. Un recital nel quale la Belforte miscela con semplicità e naturalezza grande e piccola storia, musica e canto, sogni e vita reale raccontando un intero paese, l’Argentina.

 
Sonia Belforte tratteggia il ritratto e l’ascesa di una donna fortemente carismatica e dalla personalità controversa. Evita ha incendiato le passioni di milioni di persone lasciando un segno indelebile nella storia d’Argentina. Dopo un’infanzia povera approda a Buenos Aires per realizzare i sogni di attrice. L’incontro con Peròn aprirà ben altri orizzonti e la porterà a diventare la guida di un intero Paese.

Diverrà infatti la paladina dei ‘descamisados’, i poveri d’Argentina. Nessuno prima di allora li aveva guardati negli occhi. Sarà così proprio lei a infondere nel cuore di milioni di indios e di bianchi il riconoscimento del loro valore e della loro dignità umana. Luci ed ombre, parole e canti, leggerezza e commozione, vibrano sul palcoscenico, in un lavoro dal forte impatto emozionale.

27 marzo 2013 – ore 21.00
Evita ay che vita! Storia di un’argentina
con Sonia Belforte

Teatro Agnelli, via Sarpi 111 - Torino
Ingresso intero € 10,00 – ridotto € 8,00

Nessun commento:

Posta un commento