martedì 8 gennaio 2013

Puerto Vallarta, un paradiso messicano sulla costa dell'Oceano Pacifico


Situato nello stato di Jalisco in Messico, Puerto Vallarta è una meta turistica d’incomparabile fascino e ogni anno in questa località transitano circa tre milioni di persone. Una data significativa per Puerto Vallarta è quella del 1963 quando proprio in questi luoghi fu girato il film "La notte dell'iguana" con la presenza di stelle hollywoodiane del calibro di Ava Gardner, Sue Lyon, Richard Burton ed Elizabeth Taylor. Specialmente la storia d'amore tra Burton e la Taylor attirò moltissimi media internazionali che scoprirono e resero famosa questa, fino allora sconosciuta cittadina messicana, ubicata sulla costa dell'oceano Pacífico.

Da allora e fino ad oggi, Puerto Vallarta è tra le destinazioni 'top' per i turisti internazionali per la grande offerta delle sue spiagge (circa 40 miglia in totale), l'artigianato locale, la vita notturna, i tantissimi negozi, dove è possibile trovare di tutto e per il famoso Malecón.



Indubbiamente tra i 'gioielli' di Puerto Vallarta, le sue spiagge, tra le quali la più conosciuta è quella delle Anime con sabbia dorata e l'immenso blu del Pacifico. Un luogo dove è possibile fare immersioni subacquee in piena tranquillità per la 'dolcezza' delle sue onde, così come nelle vicine Isole Marietas, situate a 30' da Puerto Vallarta, e che costituiscono un parco ecologico, ricco di specie autoctone: delfini, focene, razze e molte altre.

Per quei turisti che invece vogliono approfondire la loro conoscenza sulla cultura e tradizione del popolo messicano, una tappa interessante è Yelapa, situato a sud di Puerto Vallarta, al quale si accede via mare e che si distingue per i suoi colori, per l'amabilità della sua gente e per i suoi deliziosi e tipici piatti messicani, oltre alla possibilità di fare un'escursione nei boschi circostanti, pescare o vedere la cascata di oltre 50 metri che scende dalla montagna durante la stagione delle piogge, da giugno a settembre.

Vallarta è molto di più di una località legata alle sue spiagge e offre molte attività culturali e artistiche, come il molo della città, che nel 2012 si è meritato il titolo di "Miglior progetto di Disegno Urbano" all'interno della XII Biennale Nazionale di Architettura Messicana e sul quale si possono ammirare diverse opere artistiche, come il "Caballito de Mar" che si è trasformato nel simbolo della città.

Per quanto riguarda la sua cucina, Puerto Vallarta offre una grande offerta di ristoranti con un'ampia varietà gastronomica. Inoltre offre diversi eventi legati alla gastronomia come il Festival Internacional Gourmet, evento di livello internazionale che si svolge nel mese di novembre. Una festa di sapori e di alta cucina alla quale partecipano più di 20 chef provenienti da tutto il mondo e che offrono menù speciali nei vari ristoranti della città.

Il centro della città e il molo sono il cuore della movida notturna con i tanti locali, discoteche, bar e negozi, luoghi che durante il giorno sono frequentati dai turisti per i numerosi negozi dove è possibile trovare abiti, gioielli, pietre preziose, perle, argento, oro. Infine Puerto Vallarta è un'interessante meta per l'acquisto di opere d'arte, pittura e scultura, e di arte indigena come l'arte huichol, oggetti e manufatti tipici prodotti dagli huicholes, che vivono negli stati di Jalisco e Nayarit e che sono particolari per la ricchezza di colori e di simbologie e disegni che risalgono a molti secoli fa.

Fonte Hostnews

Nessun commento:

Posta un commento