lunedì 7 gennaio 2013

America Latina, la regione "más positiva" del mondo

Secondo un'inchiesta realizzata società di ricerca internazionale Gallup, panamensi e paraguaiano sono le persone più positive a livello mondiale, ma non sono le uniche tra i latinoamericani. Otto dei dieci paesi più ottimisti al mondo sono infatti in America Latina e Caraibi: Panama, Paraguay, El Salvador, Venezuela, Trinidad e Tobago, Guatemala, Ecuador e Costa Rica, tutti con più dell'80% di risposte positive.

La rilevazione ha tenuto conto delle emozioni positive vissute dalle persone in 148 paesi e aree del mondo nel corso del 2011. A queste persone sono state fatte cinque domande alle quali rispondere con un sì o con un no: se avessero 'sfruttato' bene il giorno appena passato; se si sentivano rispettati; se avevano riposato bene; se avevano riso molto o avevano sorriso; se avevano fatto o imparato qualcosa di interessante.



La media mondiale degli intervistati che ha risposto 'sì'' a queste cinque domende riflette un mondo sostanzialmente ottimista. Secondo l'inchiesta, l'85% degli adulti in tutto il mondo si sente trattato con rispetto, il 72% sorride o ride molto, il 73% sfrutta bene il giorno appena trascorso e il 72% ritiene di essersi ben riposato. L'unica sensazione alla quale meno della metà degli intervistati ha risposto con un sì è quella relativa all'aver fatto o imparato qualcosa di interessante: solo il 43% .

Tra quelli che hanno espresso meno sentimenti positivi sono gli abitanti di Singapore, Armenia e Iraq, che risultano i tre paesi meno 'ottimisti' in assoluto con il 46%, il 49% e il 50% di risposte positive, rispettivamente.

Nella conclusione dell'inchiesta, la Gallup afferma "Nonostante le diverse sfide globali e la crisi economica, la gente nel mondo sta provando comunque molte emozioni positive".

fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento