mercoledì 19 dicembre 2012

Fine del mondo: per il Guatemala è stato anche boom turistico

Tikal

L'arrivo del fatidico 21 dicembre, che dovrebbe rappresentare il via di una nuova era secondo la cultura maya, mentre per altri sarebbe addirittura la fine del mondo, ha portato all'arrivo di migliaia di turisti in Guatemala con notevoli problemi nella gestione di questo enorme flusso. La festa del '13 B'aktun' inizia domani  20 dicembre, e sarà seguita in diretta tv. 

Il direttore dell'Ente del Turismo del Guatemala, Pedro Duchez, ha avvisato che ormai è praticamente impossibile trovare una sistemazione nelle strutture che si trovano vicine ai siti archeologici dove si svolgeranno feste e cerimonie per "la nuova alba dei maya". Si calcola che per la celebrazione del 13 B’aktun, il Guatemala ospiterà  dai 150.000 ai  200.000 turisti stranieri provenienti in maggioranza dal Sud America, ma anche da Stati Uniti, Messico e dallo stesso Centro America.



Le celebrazioni ufficiali avranno inizio il 20 dicembre alle ore 18.00 locali (le 00.00 di venerdì in Europa) e coinvolgeranno le 13 aree designate e tra queste il Parco Archeologico di Tikal. "Saranno 24 ore molto interessanti e la televisione guatemalteca distribuirà il segnale in tantissimi paesi del mondo, dal Brasile, agli Stati Uniti, alla Francia e al Messico" ha detto Duchez.

El 13 B’aktun “sarà una festa per i guatemaltechi che sono i veri eredi della cultura maya", ha dichiarato Duchez che ha poi aggiunto che il Guatemala spera di chiudere il 2012 con un 6,5 % di incremento per il settore del turismo.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento