mercoledì 7 novembre 2012

Omaggio a Giovan Battista Pastene


Giovedì 15 novembre, ore 18.00, presso la Sala Conferenze nella sede dell'istituto Italo Latino Americano a Roma, è in programma l'evento "Omaggio a Giovan Battista Pastene", navigatore ed esploratore italiano che in Cile ebbe parte nella fondazione di Valparaiso e molte altre città.

La serata prende spunto dal libro 'Capitan Pastene', scritto dallo storico Mariano Gabriele, e sarà introdotta daGiorgio Malfatti di Monte Tretto, segretario generale dell'IILA. Previsti gli interventi, oltre dello stesso autore, anche di Marta Dassù, Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Oscar Godoy Arcaya. Ambasciatore Cile in Italia, Luigi Binelli Mantelli, Capo di Stato Maggiore della Marina Italiana e Paolo Casardi, Ispettore Generale del Ministero e degli Uffici all'Estero, già Ambasciatore in Cile.



Giovan Battista Pastene, nacque a Pegli (Genova) nel 1507 ed è stato un marinaio e navigatore, che, als ervizio della corona di Spagna, fu incaricato di esplorare le coste di Panama, Colombia, Ecuador, Perù e Cile e proprio in quest'ultimo paese 'ha lasciato' molti segni. E' stato il primo Governatore di Valparaiso ed è morto a Santiago del Cile nel 1580.

Nel Cile meridionale esiste anche una località chiamata "Capitan Pastene", nella quale vivono oltre 2000 italo-cileni, i cui antenati arrivarono in questi luoghi soprattutto da Pavullo, in provincia di Modena.  Nel 1907 la colonia prese il nome ufficiale di "Capitan Pastene", proprio a ricordo di Giovanni Battista Pastene, navigatore del Cinquecento a cui va il merito di aver esplorato gran parte delle coste cilene.

L'autore del libro 'Capitan Pastene' è Mariano Gabriele, storico e accademico, classe 1927, autore di volumi, saggi e articoli di carattere storico-militare, e in particolare di storia e politica navale. Ha insegnato storia e politica navale all'Istituto Universitario Navale di Napoli e storia e politica navale e storia contemporanea presso l'Università La Sapienza di Roma. Consulente per la storia dello Stato Maggiore della Marina e della Commissione Italiana di Storia Militare, collabora con gli Uffici Storici dell'Esercito e della Marina. 

Omaggio a Giovan Battista Pastene

Giovedì 15 novembre, ore 18.00
Sala Conferenze - 2° piano
Istituto Italo Latino Americano
Via Paisiello 24 - Roma

fonte iila.org

Nessun commento:

Posta un commento