giovedì 8 novembre 2012

Italia partecipa con 75 aziende alla Fiera Internazionale dell'Avana


A L'Avana, Cuba, si sta concludendo l'edizione 2012 della Fihav, Fiera Internazionale de L'Avana, una fiera campionaria di grande rilievo per l'intera area centroamericana e alla quale hanno partecipato ben 75 aziende italiane coordinate dall’Istituto per il Commercio Estero.

La Fihav è giunta quest'anno alla 30.ma edizione e di tratta di un appuntamento plurisettoriale a cadenza annuale che negli ultimi anni ha mostrato una sempre più marcata tendenza verso la specializzazione nei settori trainanti dallo sviluppo economico ed industriale dell'isola quali edilizia, arredamento, meccanica, tecnologia, materie prime e servizi collegati. Resta comunque importante la presenza di beni di consumo, in particolare bevande e prodotti alimentari, abbigliamento ed articoli per la casa. 


Nell'ambito degli eventi previsti nel corso delle giornate della fiera, sono stati organizzati dall'Ice convegni, incontri e un un seminario co-promosso dalla Camera di Commercio cubana per fornire alle aziende italiane partecipanti informazioni su come fare business ed investire a Cuba.

I principali prodotti importati da Cuba sono olii e lubrificanti, macchinari, attrezzature, parti e componenti, prodotti alimentari, metalli, prodotti chimici. Le esportazioni cubane includono nichel, prodotti medici e biotecnologici, combustibili, prodotti del mare, zucchero e derivati, tabacco.

In base ai dati Istat-Ice le esportazioni dell'Italia verso Cuba sono ammontate nel 2011 a 228,37 milioni di euro mentre le importazioni sono state di 64,02 milioni di euro con un saldo positivo a favore dell'Italia pari a 164,34 milioni di euro. I principali prodotti che l'Italia ha esportato nel 2011 sono stati: macchinari (47,55 milioni di Euro), prodotti della raffinazione del petrolio (17,40 milioni di euro), motori, generatori e apparecchiature elettriche (13,06 milioni di euro), prodotti chimici, fertilizzanti e materie plastiche (20,95 milioni di euro) e articoli in plastica (10,81 milioni di euro). Le importazioni italiane da Cuba nel 2011 sono state principalmente: prodotti alimentari (32,53 milioni di euro), bevande (8,91 milioni di euro) e prodotti della siderurgia (6,98 milioni di euro).

Nessun commento:

Posta un commento