venerdì 9 novembre 2012

Brasile: inaugurata centrale idroelettrica a Estreito


Mentre da una parte il governo brasiliano si trova di fronte il "problema' diga di Belo Monte, dall'altra il suo presidente, Dilm Rousseff ha presenziato all'inaugurazione della centrale idroelettrica di Estreito, sempre nel bacino amazzonico.

Il Brasile è un paese privilegiato perché l’86% della sua elettricità proviene da centrali idroelettriche, un’energia pulita. Il Brasile vuole crescere e sta dimostrando che la sua crescita non è in contraddizione con le migliori pratiche ambientali”, ha detto la Rousseff, accompagnata per l'occasione dal dal presidente del gruppo francese Gdf Suez, Gerard Mestrallet



Con una capacità di 1087 MW, l’impianto è situato sul fiume Tocantins, alla frontiera tra l’omonimo Stato settentrionale brasiliano e quello nord-orientale del Maranhão. La proprietà è di un consorzio formato da Tractebel Energia, filiale di Gdf Suez (40,07%) – responsabile della gestione operativa – il gigante minerario brasiliano Vale (30%), la statunitense Alcoa, terza produttrice di alluminio al mondo (25,49%) e la brasiliana Intercement (4,44%).

Secondo il responsabile delle operazioni dell’azienda francese in Brasile, Mauricio Bahr, i lavori di costruzione ”hanno costituito un elemento di inclusione sociale con la creazione di oltre 36.000 posti di lavoro, per l’86% equivalenti a manodopera locale”. Su un totale di 2 miliardi e mezzo di dollari investiti, ha aggiunto, 300 milioni sono stati destinati a programmi sociali e ambientali.

Pur non essendo un paese prioritario per l’Italia, la nostra Cooperazione è sempre stata impegnata nel garantire la buona riuscita delle iniziative e degli interventi sul territorio brasiliano. Riguardo alle risorse idriche, è in atto un programma per ”La rinascita delle sorgenti: Progetto di rivitalizzazione del ciclo dell’acqua in un territorio degradato del Brasile - Minas Novas”, avviato nel 2007: il progetto mira al sostegno della conservazione e riabilitazione delle sorgenti per il miglioramento della produzione agricola.

Fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento