giovedì 8 novembre 2012

Il cinema di Andres Di Tella al Festival dei Popoli di Firenze

Andres Di Tella

Dal 10 al 17 novembre, a Firenze, si svolge il tradizionale appuntamento con il 'Festival dei Popoli', rassegna internazionale del film documentario che ha ormai una lunghissima storia. Quest'anno, oltre al ricco calendario di proiezioni di lavori provenienti da ogni parte del mondo, anche una retrospettiva, la prima in Italia, dedicata  ad uno degli autori più rappresentativi del cinema argentino contemporaneo: Andres Di Tella.

Di Tella, profondo conoscitore della storia e della cultura del proprio paese, propone dei “percorsi nella conoscenza”: viaggi, incontri, testimonianze si compongono in una narrazione appassionante e ricca di risvolti avventurosi. La retrospettiva è organizzata in collaborazione con INCAA (Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales). A Firenze, il regista incontrerà il pubblico e terrà un workshop dedicato alla scrittura per il documentario.


Il Festival dei Popoli di Firenze, nasce nel 1959 grazie a un gruppo di studiosi di scienze umane, antropologi, sociologi, etnologi e mass-mediologi e questa associazione, senza scopo di lucro, è impegnata da oltre cinquanta anni nella promozione e nello studio del cinema di documentazione sociale.

Convegni e tavole rotonde, considerati parte integrante della manifestazione, hanno consentito ad esponenti di spicco dei vari rami delle scienze sociali di incontrarsi a Firenze: dall'antropologia alla sociologia, all'urbanistica, alle scienze della comunicazione, all'evoluzione del linguaggio cinematografico nel corso degli ultimi cinquanta anni.

Attraverso le sue sezioni tematiche, il Festival dei Popoli si è occupata di volta in volta di architettura e di evoluzione del paesaggio urbano, di tematiche legate all'immigrazione, ai nuovi culti, ai rapporti fra medicina occidentale e medicine tradizionali, all'acqua come risorsa indispensabile, alla famiglia del terzo millennio.

Festival dei Popoli 2012
Firenze, 10-17 novembre

Cinema Odeon, Piazza Strozzi, 2
Cinema Spazio Uno, Via del Sole 10
Mediateca Regionale Toscana Film Commission, Via San Gallo, 24
Le Murate Caffè letterario, Piazza delle Murate
Istituto Francese Firenze, Piazza Ognissanti, 2
Tethys Gallery, Via Maggio, 58/r

Nessun commento:

Posta un commento