lunedì 26 novembre 2012

Fuleco, la mascotte del Mondiale di calcio in Brasile

Fuleco, la mascotte dei
Mondiali di calcio 2014

Ha finalmente un nome la mascotte dei prossimi Mondiali di calcio, quelli che il Brasile ospiterà nel 2014, due anni prima delle Olimpiadi, altro grande appuntamento sportivo che il grande paese latinoamericano si appresta ad organizzare. La mascotte del Mondiale si chiama Fuleco, un nome scelto attraverso le votazioni raccolte dal sito ufficiale della FIFA.

Fuleco è un personaggio che pone l'attenzione sul problema dell'ambiente, infatti il suo nome derriva dalla fusione delle parole “fútbol” e “ecología”. La scelta è avvenuta dopo una campagna sul sito della FIFA durata tre mesi, durante i quali gli utenti hanno espresso le loro preferenze. Fuleco ha ottenuto il 48% dei voti, davanti a Zuzeco (31%) e Amijubi (21%).


Un sondaggio realizzato dalla FIFA ha evidenziato come l'89% dei brasiliani già avessero visto la mascotte, che ha viaggiato per il paese a sostegno di una campagna sull'ambiente e sull'importanza dell'ecologia. Fuleco è un armadillo a tre fasce, una specie autoctona del Brasile e che corre un serio pericolo di estinzione.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento