lunedì 15 ottobre 2012

Un libro e un convegno sull'Italia durante la dittatura argentina


"Silenzi, complicità e affari. Italia e la dittatura argentina 1976-1983" è il tema di un incontro in programma mercoledì , 17 ottobre, alle 17.30, presso la Sala Conferenze della Fondazione Basso a Roma in occasione della presentazione del libro "Affari nostri. Diritti umani e rapporti Italia Argentina 1976-1983", edito da Fandango Libri, a cura di Claudio Tognonato.

"Affari nostri. Diritti umani e rapporti Italia Argentina 1976-1983" è il risultato di un’indagine di un gruppo di ricercatori e docenti sui rapporti tra i poteri economici, politici, militari italiani e la dittatura argentina. Si tratta di una prospettiva di analisi inedita e coraggiosa che porta alla luce le complicità, gli interessi economici delle istituzioni e delle aziende private italiane e i silenzi della stampa. 



L’analisi condotta accosta il dramma degli scomparsi alle vicende del nostro paese, facendo della loro storia, la nostra storia. Indagare il caso argentino ci porta inevitabilmente a "scavare dentro di noi" e ci invita a un percorso di verità e memoria condivisa. Ne discuteranno lo storico dei servizi segreti Giuseppe De Lutiis ed il giornalista e politologo argentino Pablo Piacentini, cofondatore e direttore del Columnist Service de Inter Press Service, moderati da Gianni Tognoni, segretario generale del Tribunale Permanente dei Popoli. presenti anche gli autori.

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento