mercoledì 24 ottobre 2012

"Scrivere donna. Letteratura al femminile in America Latina"


Il libro "Scrivere donna. Letteratura al femminile in America Latina", curato da Rosa Maria Grillo e da Brigidina Gentile, è stato presentato a Roma presso la Biblioteca del Senato della Repubblica “Giovanni Spadolini”. Si tratta di un volume che contiene i contributi di dieci scrittrici latinoamericane, rappresentative di diverse etnogeografie, che districano la propria personale tela di Penelope, raccontando del proprio rapporto con la scrittura e con la vita in generale.

Con ampia libertà tessono ognuna la propria tela tra dichiarazioni di poetica, creazione, dati autobiografici e bibliografici, esprimendo anche nella "forma" il proprio essere donna scrittrice, o scrittrice donna, o donna e scrittrice, o, semplicemente, soggetto che scrive. 



Le due curatrici hanno così composto un puzzle di microstorie che raccontano di un continente in movimento, verso forme di partecipazione democratica e di emancipazione economica, sociale e politica, attraversato da sentieri "sensibili" in cui confluiscono anche rivendicazioni di genere ma sempre all'interno di tematiche e movimenti più ampi, trasversali, in un ciclo continuo e reciproco di trasfusioni e travasi di linfa e sangue, di strutture e agganci. 

Il libro, che ha ricevuto la Menzione d’Onore al New York Book Festival 2012, contiene contributi di Aitana Alberti, Libia Brenda Castro, Luz Argentina Chiriboga, Renée Ferrer, María Rosa Lojo, Tere Marichal Lugo, Cristina Peri Rossi, Sonia Rivera Valdés, Márgara Russotto, Aída Toledo. 

Nessun commento:

Posta un commento