lunedì 22 ottobre 2012

Perù: a Cajamarca scoperte tombe di 3000 anni


Un ricercatore giapponese, Yuji Seki, è il suo team di esperti, hanno scoperto cinque tombe risalenti ad oltre 2800 anni fa, una delle quali potrebbe appartenere ad un personaggio d'elite. Il ritrovamento è avvenuto nel sito archeologico di Pacopampa, nella provincia di Chota (Cajamarca).

L’incaricato del progetto archeologico, in un'intervista ad Agenzia Andina, ha dichiarato che una delle tombe contiene un ciondolo d’oro di due centimetri di diametro, una collana di pietre e vasellame in ceramica. “Tali reperti sono della cultura Pacopampa, sviluppatasi fra 700 e 800 anni prima di Cristo. Pacopampa è un grande centro cerimoniale dell’epoca formativa, contemporaneo a Chavín de Huántar”.


L'archeologo giapponese
Yuji Seki
In questa zona, nel 2009, sempre dalla stessa equipe di archeologi, è stata scoperta la tomba della Dama di Pacopampa, una donna sui 30/40 anni di età, che si ritiene fosse un personaggio importante. La recente scoperta è associata maggiormente ad un personaggio di elite. La Dama di Pacopampa risulta sepolta prima della costruzione del tempio cerimoniale. Queste tombe ora scoperte sono posteriori e indicherebbero che si trattava di una classe d’elite che governava il tempio.

Per quanto riguarda questo importante personaggio rinvenuto in una delle cinque tombe, non è stato ancora possibile stabilire il sesso, ma si tratterebbe comunque di una persona di giovane età.

fonte sudamerica.it

Nessun commento:

Posta un commento