lunedì 22 ottobre 2012

Claudia Carlotto a San Marino ha parlato di 'bambini rubati'


Claudia Carlotto, figlia di Estela, la presidente delle Abuelas de Plaza de Mayo, ha proseguito la sua visita in Italia per promuovere la Campagna per ritrovare e restituire alla proprie famiglie i nipoti, rubati e poi usati come bottino di guerra durante l’ultima dittatura argentina dal regime militare. Nei giorni scorsi ha 'varcato i confini' per partecipare ad una trasmissione tv nella Repubblica di San Marino.

Negli studi si SMTV, sul Monte Titano, è andato in onda lo speciale 'Restituiti', al quale hanno preso parte Claudia Carlotto, Presidente CONDADI Argentina, Carlos Cherniak Ministro per i diritti umani dell’Ambasciata argentina e Guillermo Pérez Roisinblit, niño restituito. 


Un incontro emozionante durante il quale si è parlato di bambini rubati, identità negata, impegno delle Madri e delle nonne di Piazza di Maggio attraverso il racconto dell’impegno di Claudia Carlotto, figlia di Estela Presidente storica delle “Abuelas” nonne di piazza di Maggio; la dedizione del Ministro dell’Ambasciata argentina Carlos Cherniak, nel portare avanti il rispetto per i diritti umani e la testimonianza di Guillermo Pérez Roisinblit figlio di desaparecidos al quale è stata restituita l’identità solo qualche anno fa. 

Intervistati dal Direttore di SMTV, Carmen Lasorella,  la Presidente del Conadi, il Ministro e il giovane Guillermo hanno lanciato da San Marino, antica terra della libertà,  la Campagna per ritrovare e restituire alla proprie famiglie i nipoti, rubati nel durante l'ultima dittatura argentina. Le Nonne di Plaza del Mayo stanno ancora cercando 393 nipoti.

Nessun commento:

Posta un commento