giovedì 25 ottobre 2012

Madres de Plaza de Mayo, 35 anni di lotta, 1800 marce con i loro fazzoletti bianchi


Las Madres de Plaza de Mayo hanno 'festeggiato' 35 anni di lotta alla ricerca dei desaparecidos durante l'ultima dittatura argentina e lo hanno fatto con una delle loro consuete marce con i fazzoletti bianchi sventolati al cielo, intorno alla Piramide della famosa piazza di Buenos Aires. 

Un evento che è stato 'convocato' attraverso la pagina del sito ufficiale con le parole della presidente della Madri, Hebe de Bonafini: "Questo giovedì 18 ottobre siete tutte convocate perchè festeggiamo 1800 giovedì nella piazza". Un messaggio replicato attraverso i social network, come Twitter, dove si leggeva: "L'Associazione Madri de Plaza de Mayo continua la lotta per i propri figli. Da 35 anni il giovedì è un giorno di lotta e di marcia".



Le Madri, per l'occasione, hanno preparato 1800 'tortas fritas', una pasta di farina fritta, sale e acqua, molto popolare nella campagna argentina.  1800 come simbolo del numero delle marce realizzate dall'inizio della loro pacifica lotta per reclamare giustizia e verità sui desaparecidos e sui delitti contro l'umanità commessi dal terrorismo di Stato.

Il primo gruppo di queste 'madri coraggio' si formò quando, dopo incontri separati con Chiesa e governo argentino, le allora giovani madri che cercavano i loro figli scomparsi, decisero di manifestare pubblicamente per rendere visibile a tutti una situazione che aveva  provocato la scomparsa di almeno 30.000 persone, secondo le cifre raccolte dal loro movimento. Un movimento che oggi è diventato il simbolo della lotta e della ricerca della verità.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento