lunedì 8 ottobre 2012

In Argentina i fascicoli su sessanta desaparecidos italiani

Marta Dassù,
sottosegretario agli Esteri

Il sottosegretario agli Esteri, Marta Dassù, nel corso di un incontro avvenuto nel Palacio San Martín a Buenos Aires, ha consegnato Ministro degli Esteri argentino, Héctor Timerman, i fascicoli relativi a 60 cittadini italiani, cittadini con doppia cittadinanza o cittadini argentini di origine italiana, desaparecidos o vittime della dittatura militare argentina (1976-1983), che saranno depositati nell’Archivio Nazionale della Memoria.

Questo atto fa seguito alla firma del Memorándum de Entendimiento firmato tra i due paesi il primo giugno 2011. L'Italia è il primo paese europeo che consegna questo tipo di documenti, fino ad ora custoditi finora presso la rete diplomatico-consolare italiana in Argentina sulle vittime della dittatura militare ha lo scopo di facilitare la ricostruzione del periodo storico fra il 1976 ed il 1983.



L'Archivio Nazionale della Memoria è un organismo istituito il 16 dicembre 2003 che dipende dalla Segreteria dei diritti umani del Ministero di giustizia argentino. Oltre a Marta Dassù e Héctor Timerman, a Palacio San Martín erano presenti anche il segretario de Derechos Humanos, Martín Fresneda, Vera Vigevani Jarach, delle Madri de Plaza de Mayo Línea Fundadora ed Estela Carlotto, delle Nonne de Plaza de Mayo.

fonte Diario Latino (alexgiaco.blogspot.it)

Nessun commento:

Posta un commento