mercoledì 31 ottobre 2012

'Avenida Brasil', la telenonovela che ha paralizzato un paese


In Brasile, la telenovela "Avenida Brasil" ha registrato un successo clamoroso, portando davanti ai televisori circa 38 milioni di brasiliani e ha costretto anche il presidente Dilma Rousseff a modificare la sua agenda di impegni. 

'Avenida Brasil' racconta le vicende degli abitanti dei sobborghi di Rio de Janiero, rumorosi e 'maleducati', ma nello stesso tempo grandi lavoratori e dotati di un grande spirito di solidarietà. Uno specchio per milioni di brasiliani che sono usciti dalla povertà e che ha raggiunto livelli di audience davvero da record.


Un fenomeno, quello di 'Avenida Brasil' che ha colpito anche l'agenda del presidente Dilma Rousseff, che ha dovuto cambiare la data di un evento in appoggio del candidato del Partito dei Lavoratori per le elezioni di sindaco di San Pablo, in modo che non coincidesse con l'ultima puntata della telenovela. 

Persone sedute ad un chiosco
seguono puntata di 'Avenida Brasil'
Si è stimato che la telenovela delle 21.00, in Brasile, è stata in grado di catturare l'attenzione di circa 38 milioni di persone. Non c'è alcun confronto con altri programmi nel numero di spettatori che hanno seguito questa storia di ex poveri trasmessa dalla rete Globo. Un fenomeno che si è spostato anche sui social network dove le persone commentavano le puntate in tempo reale. A Rio si sono visti anche dei tassisti che guardavano la telenovela mentre guidavano...

"Avenida Brasil" è diventato un tal fenomeno che anche nelle espressioni quotidiane vengono citati fatti e personaggi di questa storia, la cui trama, scritta da João Emanuel Carneiro, si ispira alla cosiddetta "clase C" (classe medio bassa) che rappresenta il 55% della popolazione di questo paese, sesta economia al mondo con quasi 195 milioni di abitanti. Le fila della 'clase C' sono state arricchite grazie alla politica sociale attuata prima dall'ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva e continuate poi dall'attuale mandatario brasiliano, Dilma Rousseff. Politiche che hanno tirato fuori dalla povertà più di 40 milioni di persone.

Avenida Brasil
Nella serie tv si esamina lo stereotipo del 'suburbano carioca' che mangia solo riso con fagioli e legge riviste di gossip. Personaggi esperti nel bere birra, nel frequentare saloni di bellezza e ballare sensuali ritmi nelle feste popolari. Il nome della telenovela prende spunto dal grande viale che collega il centro con i sobborghi della parte nord di Rio de Janeiro e nei quali si trova, completamente inventato, il quartiere Divino dove si svolge tutta la storia.

Fonte Afp

Nessun commento:

Posta un commento