giovedì 27 settembre 2012

Un villaggio cileno di 149 abitanti lotta per non scomparire


Il villaggio più piccolo del Cile, Rio Verde, situato in Patagonia, ha 149 abitanti meno di quelli che vivono in una base cilena in Antartide, e sta studiando un progetto minerario per evitare di scomparire dalla cartina geografica. Río Verde ha più case che abitanti , secondo i dati legati al censimento 2012, come ha dichiarato alla BBC, il segretario comunale di Rio Verde José Llancabur.

Rio Verde si trova a circa 80 chilometri da Punta Arenas, capitale della regione di Magallanes, nella quale vivono circa 17 milioni di abitanti. Il villaggio non ha un supermercato e nemmeno un ospedale e i suoi abitanti devono sobbarcarsi un viaggio di circa 120 chilometri per raggiungere Punta Arenas e lì fare la spesa e i controlli medici. Le attività sono strettamente legate all'agricoltura e alla pastorizia.



Nel precedente censimento, dieci anni fa, a Rio Verde risultavano registrati 358 ovvero più del doppio di quelli attuali, anche se i nuovi metodi di rilevazione hanno eliminato tra i residenti le persone che stavano a Rio Verde solo poco tempo e per lavoro e quindi "l'attuale numero di 149 abitanti è più reale di quello precedente", ha detto Llancabur.

Ora, un progetto per l'estrazione mineraria di carbone, potrebbe 'salvare' questo villaggio, che potrebbe ripopolarsi fino a 500 unità, aggiunge il segretario comunale, che ha parlato anche di un'attività impenditoriale legata alla pesca del salmone. Progetti che hanno perà generato anche polemiche per la paura di inquinamento della riserva naturale di Rio Verde, bagnata dall'Oceano Pacifico.

Questo fenomeno di 'impoverimento demografico' riguarda anche altre cittadine cilene, che hanno meno di 250 abitanti, tra le quali Torres del Paine (179) e Laguna Blanca (220).

fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento