venerdì 21 settembre 2012

"La Memoria tra letteratura, tango e teatro"


Una scelta su una vicenda italiana che pare dimenticata, L'Aquila e il dramma del suo terremoto. Un argomento quello della memoria della storia recente vissuta dal popolo argentino. Questi gli 'ingredienti' della serata in programma il 23 settembre nel capoluogo abruzzese e dal titolo "La Memoria tra letteratura, tango e teatro".

Un evento finalizzato a sensibilizzare i partecipanti al tema dei diritti umani pesantemente violati nel periodo della dittatura militare. Punto di partenza è il romanzo “Due volte ombra”, scritto da Nicola Viceconti e patrocinato dell'Ambasciata Argentina per "aver contribuito alla costruzione e all'identità del popolo argentino". La Memoria tra letteratura, tango e teatro tratterà il dramma dei niños, figli dei desaparecidos, usati come bottino di guerra per le adozioni illegali messe in atto dal regime militare. 


Ospite d'eccezione della serata l'attrice argentina Luisa Kuliok, da sempre impegnata nella divulgazioni di temi sociali e culturali. Oltre a riflessioni sul tema della dittatura a cura di Nicola Viceconti, "La Memoria tra letteratura, tango e teatro" prevede la proiezione di filmati, momenti musicali con Ana Karina Rossi, esibizioni di tango con i maestri Helga Corpora e Andrea De Domincis. Stralci del romanzo "Due volte ombra" saranno interpretati dall'attore Fernando Cormick e Luisa Kuliok. 


All'evento, curato da Alessandra Turco, parteciperà Carlos Cherniak, Ministro dell’Ambasciata Argentina in Italia. Si comincia alle ore 18.00 presso Movi Dance, via Battistelli 3.


fonte diario latino (alexgiaco.blogspot.it)

Nessun commento:

Posta un commento