venerdì 21 settembre 2012

Cuba ha reso omaggio a Luciano Pavarotti


Cuba e L'Avana hanno reso omaggio Luciano Pavarotti con un concerto che si è svolto nella capitale cubana, a cinque anni dalla scomparsa  del grande tenore italiano. L'evento si è svolto nella sala Covarrubias del Teatro Nazionale con una serata divisa in due parti: Gemellaggio e Requiem per Pavarotti.

A 'ricordare' il compianto tenore emiliano, la voce di un suo allievo, anch'egli tenore, l'italiano Dario Balzanelli a cui si deve l'ideazione di questo evento che ha subito trovato l'appoggio del Ministero della Cultura cubano e dell'Ambasciata d'Italia a L'Avana.  Il repertorio comprendeva diversi brani internazionali tra i più popolari come il "Girl from Ipanema" e "My Way". Applauditissimi tutti i protagonisti, tra i quali David Blanco, cantante cubano, che in duo con Balzanelli si è esibito nel famoso brano 'Misererè', che Pavarotti cantaò insieme a Zucchero Fornaciari.


Insieme Balzanelli sul palco moltissimi artisti cubani del calibro di Frank Fernandez, il carrismatico Pedro Calvo, Augusto Enriquez, il sassofonista Cesar Lopez e la sua Jazz band diretta dal maestro Joaquìn Beatancourt e due voci emergenti della canzone cubana Taimí Estrada e Laritza Bacallao. La direzione artistica era affidata al giovane maestro Eduardo Díaz, recentemente incaricato della direzione del Teatro Lírico Nacional.

fonte quintavenida.it

Nessun commento:

Posta un commento