mercoledì 19 settembre 2012

In Messico esperti entrano per la prima volta in camera funeraria di un re maya


Alcuni ricercatori messicani sono entrati per la prima volta nella camera funeraria nella città di Palenque, nello stato del Chiapas ai confini con il Guatemala, e che potrebbe contenere i resti di uno dei primi re dell'antica città maya.

Da quando, 13 anni fa, è stata scoperta questa tomba reale all'interno di questa zona archeologica, non c'era stata la possibilità di accedere fino alla camera funeraria, nella quale si pensa ci possano essere i resti di K'uk Bahlam I, uno dei primi sovrani della dinastia fondata dal famoso Rey Pakal, grande signore della città di Palenque, 1.500 anni fa.



In questa camera sepolcrale sono stati trovati resti scheletrici, 11 vasi, perle di giada verde, un anello e un ciondolo, una pittura murale che decora tutto lo spazio. Fino ad ora, l'instabilità della piramide, alta 18 metri, ha impedito la sua esplorazione e l'unica cosa possibile era stata ottenere delle immagini videopossibile solo per ottenere immagini video.

A differenza delle camere di sepoltura di Pakal e della Regina Rossa, la camera o anticamera di questo XX Tempio non ha un sarcofago o almeno fino ad ora non è stato trovato. Il progetto di ricerca effettuato dall'Istituto di ricerca di Arte Precolombana, è guidato dagli archeologi Merle Greene Robertson e Alfonso Morales, che hanno portato al alla scoperta della tumba nel XX Tempio.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento