giovedì 23 agosto 2012
Costa Rica, il paese dove il numero degli alberi è uguale a quello degli abitanti
Il mese scorso in Costa Rica è stato piantato l'albero numero 4.615.518 ovvero l'equivalente del totale degli abitanti di questo paese. L'albero è stato piantato nell'ambito del Programma per i Servizi Ambientali e del Fondo Nazionale di Sostegno Ambientale.
L'esemplare che ha dato ad ogni abitante del Costa Rica un albero è un Playmisscium pinnatum, una specie in via di estinzione, come ha dichiarato il Ministro dell'Ambiente, Energia e Telecomunicazioni, René Castro. Si tratta di iniziative che hanno portato la superficie verde del paese al 52%, come risulta dall'ultima mappatura sulla copertura forestale del Costa Rica.
"Il Paese deve arrivare al 52,4% di verde, quando già ha una copertura forestale con migliaia di alberi nei recinti delle fattorie e anche nelle piantagioni di caffè. Questi alberi in più ci daranno ancora più legno, frutta e anche ombra", ha spiegato il ministro Castro. I Sistemi Agroforestali si sono implementati a partire dal 2003 e l'obbiettivo è quello di integrare i sistemi agricoli e di allevamento con l'inserimento di territori forestali che si intervallano ad aree per la coltivazione e per l'allevamento.
Fino ad ora il Fondo Nazionale di Sostegno Ambientale sta gestendo circa 795.000 ettari di boschi ai quali si aggiungono 63.000 ettari di aree riforestate.
fonte Ansa
Etichette:
Alberi,
Ambiente,
America Latina,
Biodiversita,
Costa Rica,
Foreste
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento