giovedì 23 agosto 2012

Costa Rica, il paese dove il numero degli alberi è uguale a quello degli abitanti


Il mese scorso in Costa Rica è stato piantato l'albero numero 4.615.518 ovvero l'equivalente del totale degli abitanti di questo paese. L'albero è stato piantato nell'ambito del Programma per i Servizi Ambientali e del Fondo Nazionale di Sostegno Ambientale.


L'esemplare che ha dato ad ogni abitante del Costa Rica un albero è un Playmisscium pinnatum, una specie in via di estinzione, come ha dichiarato il Ministro dell'Ambiente, Energia e Telecomunicazioni, René Castro. Si tratta di iniziative che hanno portato la superficie verde del paese al 52%, come risulta dall'ultima mappatura sulla copertura forestale del Costa Rica. 



"Il Paese deve arrivare al 52,4% di verde, quando già ha una copertura forestale con migliaia di alberi nei recinti delle fattorie e anche nelle piantagioni di caffè. Questi alberi in più ci daranno ancora più legno, frutta e anche ombra", ha spiegato il ministro Castro. I Sistemi Agroforestali si sono implementati a partire dal 2003 e l'obbiettivo è quello di integrare i sistemi agricoli e di allevamento con l'inserimento di territori forestali che si intervallano ad aree per la coltivazione e per l'allevamento.  


Fino ad ora il Fondo Nazionale di Sostegno Ambientale sta gestendo circa 795.000 ettari di boschi ai quali si aggiungono 63.000 ettari di aree riforestate.


fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento