Il regista Ferzan Ozpetek |
Un agosto 'italiano' quello di Buenos Aires, almeno per quanto riguarda l'iniziativa legata alla promozione della lingua e della cultura italiana in Argentina. A partire dal 15 agosto è infatti iniziata una rassegna dedicata agli autori del cinema contemporaneo italiano, che si concluderà il 26 di questo mese.
L'evento, organizzato dal Consolato italiano a Buenos Aires, si chiama 'Cinemita' e prevede la proiezione di diverse pellicole non uscite in Argentina e firmate dai più famosi registi italiani affermati a livello internazionale come Avati, Montaldo, Ozpetek, oltre alle ultime produzioni di giovani registi.
La ressegna si svolge nei locali del Museo di arte latinoamericana Malba e al Centro culturale Borges. Coinvolti prestigiosi enti argentini come l’Istituto nazionale di cinematografia e arti audiovisive, l’Accademia del Cinema e gli organizzatori del Pantalla Pinamar Film Festival.
Un evento, organizzato dal consolato sotto il coordinamento del Ministero degli Affari esteri, e che è stato finanziato da sponsor privati. In una nota del consolato italiano si legge "L’obiettivo è presentare uno spaccato di cinematografia italiana contemporanea non solo alla comunità italiana ma ad un pubblico più ampio e variegato, offrendo un’interessante visione della società italiana e del dibattito culturale nel paese".
fonte ilvelino.it
Nessun commento:
Posta un commento