giovedì 16 agosto 2012

Buenos Aires in agosto si 'accende' con il cinema italiano


Il regista Ferzan Ozpetek

Un agosto 'italiano' quello di Buenos Aires, almeno per quanto riguarda l'iniziativa legata alla promozione della lingua e della cultura italiana in Argentina. A partire dal 15 agosto è infatti iniziata una rassegna dedicata agli autori del cinema contemporaneo italiano, che si concluderà il 26 di questo mese. 


L'evento, organizzato dal Consolato italiano a Buenos Aires, si chiama 'Cinemita' e prevede la proiezione di diverse pellicole non uscite in Argentina e firmate dai più famosi registi italiani affermati a livello internazionale come Avati, Montaldo, Ozpetek, oltre alle ultime produzioni di giovani registi.



La ressegna si svolge nei locali del Museo di arte latinoamericana Malba e al Centro culturale Borges. Coinvolti prestigiosi enti argentini come l’Istituto nazionale di cinematografia e arti audiovisive, l’Accademia del Cinema e gli organizzatori del Pantalla Pinamar Film Festival. 


Un evento, organizzato dal consolato sotto il coordinamento del Ministero degli Affari esteri, e che è stato finanziato da sponsor privati. In una nota del consolato italiano si legge "L’obiettivo è presentare uno spaccato di cinematografia italiana contemporanea non solo alla comunità italiana ma ad un pubblico più ampio e variegato, offrendo un’interessante visione della società italiana e del dibattito culturale nel paese".


fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento