mercoledì 4 luglio 2012

Le opere di Patrizio Mugnaini a Spoleto Arte


Le tele dell'artista italo-argentino Patrizio Mugnaini sono esposte alle Mostre di Spoleto Arte, manifestazione deata e curata da Vittorio Sgarbi. Le opere dell'artista, nato a Buenos Aires, sono esposte al Palazzo Racani Arroni, nel centro storico di Spoleto, accanto quelle di grandi maestri del Novecento, tra cui Fausto Pirandello, Gillo Dorfles e Gaetano Pesce.
 .
La produzione artistica di Mugnaini è intensa e vibrante. Un percorso ritmato da colori, da luci e da ombre dai contorni spesso decisi. La definizione del tratto pare esaltare la forza dei moti dello spirito e del vissuto intimo, dai quali traggono linfa le sue opere. Nelle tele dell'artista argentino di origini italiane si compie, infatti, un viaggio metaforico oltre il tangibile. 



La location di questo che può considerarsi un osservatorio sull'arte contemporanea, è lo splendido Palazzo Racani Arroni, costruito nei primi anni del ‘500. Il palazzo, che conserva all’interno il cortile con un bellissimo ninfeo, appartiene oggi all’Università degli Studi di Perugia e rappresenta una delle migliori testimonianze dell’arte rinascimentale a Spoleto. 


Le mostre, allestite senza alcun finanziamento pubblico, sono state inaugurate il 30 giugno e resteranno aperte al pubblico, tutti i giorni, dalle 11,00 alle 23,00, fino al 15 luglio. L'ingresso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento