venerdì 13 luglio 2012

L'11 settembre Inti Illimani in concerto


L'11 settembre è una data storica per il mondo intero e i più la ricollegano al terribile attentato alle Torri Gemelle di New York, ma l'11 settembre è anche una data che è scritta nel cuore di tantissimi cileni e latinoamericani in genere, perchè è il giorno nel quale le truppe del generale Pinochet presero il potere in Cile, instaurando la dittatura e aprendo un periodo tra i più bui della storia di quel Paese.


In questa data simbolo e nell'ambito della terza edizione di 'Eccellenze', manifestazione organizzata da Assemblea Teatro di Torino, nella quale la cultura e il teatro si fondono con luoghi e persone, in questo caso quelli del Piemonte, è in programma il concerto del gruppo Inti Illimani Historicos, che si esibiranno a nel Monastero di Rivalta. 



Assemblea Teatro presenta, a partire dal mese di luglio fino al 13 settembre, un ricco calendario di appuntamenti teatrali tra i quali anche  'titoli' legati alle storie e ai protagonisti della cultura latinoamericana, un programma che si chiude appunto con il concerto evento del famoso gruppo vocale e strumentale cileno nato nell'ambito del movimento della Nueva Canción Chilena.


Il programma di "Eccellenze 2012" prevede il 13 luglio, alle 21.15, a Cavour (To) in piazza del Comune, la rappresentazione de "La gabbianella e il gatto", tratto dal romanzo di Luis Sepúlveda. Giovedì 19 luglio, sempre a Cavour, presso Cascina Roccafranca, viene messo in scena "Nato per volare -Dino Pogolotti da Giaveno all’Havana", che racconta la storia di Domenico Pogolotti, figlio di un panettiere, partito povero dall’Italia e che dopo essere stato a New York, si trasferì a L'Avana dove costruì un quartiere  che fosse davvero a misura d’uomo.


Sabato 28 luglio, alle ore 21.00, presso il Parco Gay di Perosa Argentina, Assemblea Teatro propone "Viva la vida" sulla figura dell'artista messicana Frida Khalo e del suo fiammeggiante mondo pittorico. Ad Usseaux, il 9 agosto, viene riproposto "La gabbianella e il gatto", mentre venerdì 17 agosto alle Officine Grandi Riparazioni di Torino, va in scena "Tango Adentro", uno spettacolo col quale Sonia Belforte ha voluto narrare il suo amore per la cultura sudamericana e per scoprire il tango, passione che da Buenos Aires si è espansa in tutto il mondo, accendendo i cuori di migliaia di ballerini. 


Infine il già citato concerto degli Inti Illimani, che è in programma martedì 11 settembre, ore 21.15 al Parco del Monastero di Rivalta. 10 euro l'ingresso per riscoltare indimenticabili brani che hanno 'segnato' un'intera generazione, che ha ascoltato le musiche di questo gruppo, tra le quali molti brani di autori come Violeta Parra, Victor Yara e testi di poeti come Pablo Neruda e Rafael Alberti.

Nessun commento:

Posta un commento