venerdì 13 luglio 2012

"Il cartello del Pacifico" di Élmer Mendoza

L'ultimo libro dello scrittore messicano Élmer Mendoza, tradotto in italiano, è "Il cartello del Pacifico", nel quale al protagonista, Edgard “Zurdo” Mendieta questa volta tocca un caso che sembra di facile soluzione: l’omicidio di una ballerina di lap dance. Appena giunto sul luogo del delitto scopre però che il corpo che giace tra le erbacce è quello della bellissima ragazza brasiliana Mayra Cabral de Melo, che Mendieta aveva conosciuto tempo addietro a Mazatlán.

Poco dopo anche Yolanda Estrada, coinquilina di Mayra, viene ritrovata senza vita. Una semplice coincidenza? I sospettati sono molti, troppi, ma l’attenzione di Zurdo ricade su tre personaggi che, a modo loro, avevano segnato la vita di Mayra negli ultimi tempi: Richie Bernal, un giovane narco, Luis Ángel Meraz, un politico che ambisce alla carica di governatore e il misterioso cittadino spagnolo Miguel de Cervantes.


Dietro questo omicidio si nasconde però una spietatissima resa di conti tra poteri forti: contrabbandieri che riforniscono d’armi i narcos e l’esercito messicano, affaristi che riciclano i proventi dei traffici illeciti, la DEA e i cartelli della droga che, dopo la morte del loro capo indiscusso, si contendono il Paese.

Élmer Mendoza nasce a Culiacán, Messico, nel 1949. Professore dell'università di Sinaloa è uno dei più attivi intellettuali del suo Paese. Tra il 1978 e il 1995 pubblica cinque raccolte di racconti e due reportage letterari. Nel 1999 esce il suo primo romanzo, "Un asesino solitario", che viene subito elogiato dalla critica e ha reso Mendoza "il primo scrittore che ricostruisce con efficacia l'effetto della cultura del narcotraffico sul Messico". Pochi anni dopo pubblica "El amante de Janis Joplin", vincitore del XVII premio Nacional de Literatura, e "Efecto Tequila", finalista del premio Dashiell Hammett. Nel 2006 esce il suo quarto romanzo, "Cóbraselo caro". "Proiettili d'argento", vincitore della terza edizione del premio Tusquets, è il suo primo libro tradotto in italiano.

"Il cartello del Pacifico"
di Élmer Mendoza
Tradotto dallo spagnolo da Pino Cacucci

Pagine 320 - prezzo euro 18,00
Lanuovafrontiera Editore

Nessun commento:

Posta un commento