sabato 21 luglio 2012

Gli wayuu, indigeni colombiani che resistettero ai conquistadores spagnoli


Ogni anno, i membri degli wayuu, un gruppo indigeno originario di La Guajira, provincia nel nord della Colombia, si ritrovano nella cittadina di Uribia per celebrare la loro cultura e dimostrare la loro abilità in alcuni giochi. Gli wayuu sono conosciuti anche per non essere stati soggiogati dalla Corona spagnola durante la conquista in America Latina.


Una delle particolari attività nelle quali eccellono gli wayuu e quello di tirare con arco e frecce, ma non solo, questi uomini sono 'specialisti' nell'utilizzo del lazo e nel lancio delle pietre.  Tra i vari giochi anche quelli simili al lancio di una piccola trottola legata ad una corda.



In questo appuntamento annuale, vengono effettuate anche corse su asini e su cavalli, evento che raccoglie il maggior numero di persone nel corso dei giorni dedicati a questa festa in qualche modo 'tribale'. 


Alcuni registri storici riportano che siano stati i pirati inglesi ad introdurre i cavalli nella cultura wayuu. Secondo questa versione, i pirati inglesi rubarono i cavalli ai conquistadores spagnoli e li portarono agli wayuu, che in quel momento lottavano contro gli spagnoli.


Fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento