lunedì 11 giugno 2012

Le foto dell'Ansa in 60 anni di storia tra Italia e Brasile

Il Conjunto Nacional,
storico edificio di San Paolo
Nell'ambito delle iniziative del "Momento Italia-Brasile", a San Paolo nello storico edificio del Conjunto, dal 20 giugno al 10 luglio è in programma la mostra fotografica "Fotografandoci", che raccoglie una vasta selezione delle fotografie dei fotoreporter dell'agenzia Ansa, prima agenzia di stampa italiana, in un percorso che racconta l'attualità e 60 anni di storia italiana con un focus sui legami tra Italia e Brasile.

La mostra "Fotografandoci" è una sorta di percorso virtuale, che va dagli anni 40 ad oggi e propone, attraverso una selezione degli oltre 4.000.000 di foto degli archivi ANSA, alcuni dei principali momenti storici che di generazione in generazione hanno segnato la vita sociale, culturale e imprenditoriale italiana, integrati con eventi che hanno scandito e alimentato i legami storici, culturali ed economici tra Italia e Brasile dal 1945 ad oggi.


La mostra è situata nella galleria principale del Conjunto. Area adibita ad esposizioni e manifestazioni artistiche e culturali.  Il Conjunto Nacional, inaugurato nel 1956, è un edificio storico ed importante centro commerciale di San Paolo. Progettato dell’architetto David Libeskinde si caratterizza per essere uno dei primi edifici principali moderni multifunzionali distribuiti nella città di SaoPaulo. Il Conjunto Nacional ha la più grande libreria in America Latina. Nel 2005, l'edificio è stato inserito dal Consiglio di Stato come edificio patrimonio storico e architettonico.

La mostra è patrocinata dall’Ambasciata italiana in Brasile, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a San Paolo, e sarà ospitata nella Sala del Cinema Cultura all’interno del Conjunto dal 20 giugno sino al 10 luglio 2012.

fonte Ansa


Nessun commento:

Posta un commento