lunedì 11 giugno 2012

"Tan de repente", quando il cinema incontra il tango

Continua a Milano, all'Accademia Tangopuro, la rassegna dedicata al cinema argentino che propone, in appuntamenti domenicali, una serie di pellicole che raccontano storie di tutti i giorni legate al grande paese sudamericano, alla sua storia, alla sua gente e alla sua musica. Domenica 17 giugno è in programma il film di Diego Lerman, "Tan de repente".

La pellicola racconta la storia di due ragazze omosessuali, Mao e Lenin che abbordano per strada Marcia, una commessa di un negozio di biancheria intima di Buenos Aires che si trova a vivere un momento annoiato e deprimente della sua vita. Insieme decidono d'intraprendere un lungo viaggio attraverso l'Argentina. Passeranno dei momenti molto belli, ma "tan de repente", cioè improvvisamente, succederà qualcosa che sconvolgerà anche questo nuovo equilibrio.

Liberamente tratto da un racconto dello scrittore argentino Cèsar Aira, "Tan de repente" è un film che diverte e fa pensare. Il tema profondo della solitudine viene rappresentato in modo ironico e mai banale. Tutti i personaggi infatti sono alla ricerca di un contatto con l'esterno, tutti, a modo loro, richiedono amore ed amicizia e alla fine si ricompongono in una "famiglia", forse un po' sballata, ma unita.

Quando il cinema incontra il tango
"Tan de repente" (2002)
di Diego Lerman
con Tatiana Saphir, Carla Crespo, Veronica Hassan

domenica 17 giugno, ore 20.00
Accadema Tangopuro
via M. T. Tirone, 6 - Milano

Nessun commento:

Posta un commento