venerdì 29 giugno 2012

"La ballata del re di denari"

Utilizzando lo stile caratteristico e affascinante della favola, Yuri Herrera, scrittore messicano, in "La ballata del re di denari" mette a nudo i meccanismi che ordinano il mondo dei narcotrafficanti,  regalando al lettore una tragedia shakespeariana ambientata in Messico.

Polvere e sole. Silenzi. Pochi spiccioli guadagnati per la strada offrendo rime in cambio di pietà. Perché Lupo ha un talento: sa come trasformare in musica ciò che vede. Un giorno incontra un Re, entra a far parte della sua corte e acquista un ruolo: diventa l'Artista.


Canta corridos per il suo Signore e con la Bimba scopre l'amore che fino ad allora aveva conosciuto solo per sentito dire. Ma a poco a poco i suoi occhi si abituano allo sfarzo del Palazzo e iniziano a intravedere gli orrori e la corruzione che si celano dietro ai potenti facendo nascere in lui un profondo desiderio di libertà e indipendenza.

Yuri Herrera è nato ad Actopan, in Messico, nel 1970. Ha studiato Scienze Politiche in Messico e Letteratura negli Stati Uniti. Con il suo primo romanzo "La ballata del re di denari" ha vinto, nel 2003, il Premio Binacional de Novela "Border of words", e nel 2009 in Spagna il premio "Otras voces, otros ambitos", confermandosi come uno degli scrittori messicani più promettenti. Di prossima pubblicazione in Italia il suo secondo romanzo "Segnali che precederanno la fine del mondo".

La ballata del re di denari

di Yuri Herrera (2011)
Traduzione dallo spagnolo di Pino Cacucci
Pp 128 - euro 15
Ediore LaNuovaFrontiera

Nessun commento:

Posta un commento