lunedì 9 aprile 2012

Machu Picchu è una delle “dieci incredibili avventure del 2012"

Il viaggio alla cittadella “non lesina momenti importanti d’immersione culturale”, dichiara il quotidiano statunitense “USA Today”. La magia di Machu Picchu continua a brillare attorno al mondo. Questa volta, l’esperienza di visitare la famosa cittadella inca è stata scelta dal suddetto quotidiano statunitense come “una delle dieci incredibili avventure del 2012”.

“Quando Hiram Bingham ha scoperto la città perduta degli inca cento anni fa, non avrebbe mai immaginato che Machu Picchu sarebbe diventata la più popolare destinazione d’avventura al mondo”, scrive il giornale. La nota sostiene anche che “l’avventura di otto giorni esce dal forte trekking del Camino Inca, e non scarseggia di momenti importanti d’immersione culturale”.


Usa Today prosegue aggiungendo che “puoi navigare attraverso il corso del fiume Urubamba, vedere i tesori in uno dei più grandi mercati tradizionali del Perù e mangiare cibo peruviano, tutto ciò come preludio di due giorni di esplorazione a Machu Picchu e i misteri del tempio della luna”.

Il Perù, in ogni caso, non è solo Machu Picchu e i dati sul turismo nel 2011 parlano di un incremento del 9,5%, anche per il 2012 si prevede una lieve decelerazione. L’aeroporto internazionale Jorge Chávez di Lima ha totalizzato un aumento del traffico del 14,7%, pari a 11.8 milioni di passeggeri.

“Il turismo culturale in Perù sta riscontrando un maggior interesse da parte dei turisti internazionali - ha affermato Claudia Cornejo, vice ministro del Turismo-. Altro dato rilevante è l’incremento dei pernottamenti a Lima, che non viene quindi solo più vista come hub di arrivo e partenza, ma anche come capitale attraente e interessante sia dal punto di vista culturale che storico”.

Il turismo archeologico spopola anche nel Nord del Paese, con il museo di Tumbas Reales di Sipán, a Lambayeque, la fortezza di Kuelap, le tombe di Karajía e la cascata di Gocta in Amazzonia. Nei primi nove mesi del 2011, si è registrato inoltre un incremento nelle aree naturali protette. Sono aumentate del 36% le visite alla Riserva Nazionale di Paracas, nel dipartimento di Ica, e alla Riserva Nazionale di Salinas e Aguada Blanca, situata nei dipartimenti di Arequipa e Moquegua dove si trovano importanti ghiacciai, vulcani e laghi di grande valore paesaggistico e ricreativo (+31.32%).


Nessun commento:

Posta un commento