giovedì 19 aprile 2012

Dakar 2013 ancora Perú, Cile e Argentina con il Pacifico protagonista assoluto

L'organizzazione del famoso rally Dakar, hanno comunicato che l'edizione 2013 prenderà il via da Lima in Perù e terminerà a Santiago in Cile. Incrocerà le Ande in due occasioni e avrà tappe a più di 3000 metri di altezza. "Il Sud America si accinge ad ospitare una Dakar eccezionale quest'anno", ha detto il direttore della corsa, Etienne Levine, in una conferenza a Parigi dove è stato ufficializzato il percorso del prossimo anno.

Per la prima volta, il Pacifico sarà protagonista assoluto con partenza e arrivo in questa parte del continente latinoamericano e per la prima volta l'Argentina non sarà partenza o arrivo della corsa. Lima, l'arrivo dell'edizione 2012 sarà questa volta la partenza e il Cile con la sua capitale Santiago accoglierà la fine della Dakar.


Una delle grandi attrattive della prossima edizione consiste in una speciale cronometrata a più di 3000 metri di altezza, fatta sulle Ande, tra Cile e Argentina, dove la gara passerà in due occasioni, prima da ovest ad est e viceversa. Altre grandi novità sono quelle che le difficoltà cominceranno fin dalle prime tappe con una tappa desertica che richiede un'acclimatazione immediata alle condizioni estreme da parte dei partecipanti       

Il via sarà il 5 gennaio, una data ritardata rispetto agli anni precedenti quando la Dakar è sempre cominciata nelle feste di inizio d'anno. La prestigiosa competizione che coinvolge auto, moto e camion, fu annullata nel 2008 per timore delle minacce terroristiche nel nord est dell'Africa e da quel momento è stata trasferita in Sud America, dove si sono già corse quattro edizioni e ci si accinge a correre la quinta.

Fonte Afp


Nessun commento:

Posta un commento