“A mí me gustaba bailar y soñar. Amaba a mi marido, adoraba a mi hija. También amaba mucho este país”. Con queste parole, all'interno di una sala di una casa qualunque, si apre lo spettacolo teatrale "Più di mille giovedì, Mas de mil jueves", dove l'attrice Annapaola Bardeloni interpreta una delle Madri di Plaza de Mayo, per raccontare una storia di madri coraggiose che dal 1976 ad oggi continuano a lottare per conoscere la verità sui loro figli e sui loro mariti.
Il 23 e il 26 marzo in occasione del 24 marzo 1976, anno del golpe militare in Argentina, Assemblea Teatro ripropone questo spettacolo basato sull'opera "Le irregolari" di Massimo Carlotto e diretto da Renzo Sicco, direttore artistico della compagnia teatrale torinese. "Mas de mil jueves" va in scena al Teatro Agnelli nel capoluogo piemontese.
La storia delle Madri di Plaza de Mayo è una ferita ancora oggi aperta e della quale è impossibile non tenere in considerazione tutte le persone che hanno dedicato la propria vita nella ricerca della verità e della giustizia. Giovedì 30 aprile 1977 le madri “iniziarono a camminare” a Buenos Aires attorno al monumento all'Indipendenza e proprio a partire da quel primo nucleo di resistenza cominciarono a spezzare un silenzio ignobile imposto dalla feroce dittatura.
La loro storia fu racconta in Italia per la prima volta da Massimo Carlotto attraverso “Le Irregolari. Buenos Aires horror tour”. Da quel testo, ridotto proprio in collaborazione con l’autore, Assemblea Teatro mise in scena, 11 anni fa, il forte monologo di Gisella Bein che poi ha girato il mondo anche nella versione in lingua spagnola realizzata da Annapaola Bardeloni, diventando un simbolo della lotta delle madres.
venerdì 23 marzo, ore 10.00 - lunedì 26 marzo, ore 10.00
"Più di mille giovedì. Mas de mil jueves"
la storia delle Madres di Plaza de Mayo
tratto da “Le irregolari” di Massimo Carlotto
riduzione scenica di Massimo Carlotto
interpreti: Gisella Bein e Annapaola Bardeloni
regia di Renzo Sicco e Lino Spadaro
musiche di Silvana Di Lorenzo y los Nocturnos, Gabriel Fauré, Alice, Matching Mole
Teatro Agnelli, via P. Sarpi 111, Torino
Nessun commento:
Posta un commento