venerdì 30 marzo 2012

Perù: 25 anni del Señor de Sipán

Iniziate a febbraio e fino a dicembre di quest'anno, in Perù si svolgono le celebrazioni per i 25 anni della scoperta delle tombe del Signore di Sipán, nella piramide di Huaca Rajada, nella Regione Lambayeque.

Nel febbraio del 1987, un piccolo gruppo di archeologi, guidato da Walter Alva Alva, allora direttore del Museo Brünning di Lambayeque, hanno iniziato a disporsi per i lavori e ad aprile hanno iniziato gli scavi, che alla fine del mese di luglio hanno portato alla grande scoperta della tomba del Señor de Sipán, la prima delle 16 tombe dei reali mochica rinvenute nel corso degli anni.


"Stiamo elaborando un programma per festeggiare questi 25 anni dalla scoperta", dichiara il famoso esploratore scientifico del Signore di Sipán e attuale direttore del Museo Tumbas Reales de Sipán, Walter Alva. "Certamente Sipán è un emblema (della  regione) e ha contrassegnato un prima e un dopo a Lambayeque, ha permesso di posizionare la regione nel turismo nazionale e mondiale", ricorda il famoso scientifico.

Queste celebrazioni non si limiteranno alla regione Lambayeque, ma sono previste anche una serie di attività accademiche a Lima.


Nessun commento:

Posta un commento