venerdì 30 marzo 2012

"Il Senso della Biodiversità - Viaggio nella Foresta Amazzonica"

Fino al 5 aprile a Milano, Nella suggestiva cornice della Rotonda di via Besana, individuata di recente dall’Amministrazione Comunale come spazio culturale dedicato ai bambini, è possibile immergersi in un percorso sensoriale-cognitivo attraverso la Foresta Amazzonica.

"Il Senso della Biodiversità - Viaggio nella Foresta Amazzonica" non è una mostra tradizionale ma un percorso sensoriale-cognitivo per sperimentare dal vivo la bellezza della foresta amazzonica, i suoni, i colori, gli odori, le situazioni e gli stili di vita dei popoli che ci abitano. Il viaggio attraverso le diverse sale e le varie tematiche affrontate permetterà ai visitatori di conoscere l'importanza della biodiversità come fattore di sviluppo umano.


In particolare la mostra evidenzia come le popolazioni di Ecuador e Perù possano favorire il proprio sviluppo attraverso la valorizzazione delle risorse provenienti dalla foresta, con la trasformazione dei suoi prodotti e il commercio attraverso le Botteghe del Mondo. Si tratta di un percorso principalmente rivolto agli studenti, che vengono coinvolti attivamente grazie ai laboratori didattici, ma è naturalmente aperto a tutti i visitatori interessati.

Promossa dal Comune di Milano - Cultura, Moda, Design e Rotonda di via Besana “Il Senso della Biodiversità- Viaggio sensoriale nella Foresta Amazzonica”, è una mostra organizzata da VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo insieme ad Intervita Onlus con il contributo della Fondazione Cariplo. L’ingresso è gratuito per tutti, ma per i gruppi scolastici è necessaria la prenotazione.

Nessun commento:

Posta un commento