L'Associazione S.A.L., Solidarietà con l'America Latina, una onlus nata dall'unione di alcuni giovani romani sensibilizzati da esperienze di viaggio, incontro, condivisione e volontariato vissute in Italia e in America Latina, anche per la Pasqua 2012 propone la campagna "L'Uovo di Colombia" per la raccolta di fondi con l'acquisto delle uova di cioccolato Eque e Solidali.
Il ricavato della vendita va a sostegno di bambini e ragazzi lavoratori delle periferie di Bogotà, a favore delle fondazioni "Pequeño Trabajador" e "Creciendo Unidos". La Fundación Pequeño Trabajador lavora da ventidue anni nel difficile contesto della periferia di Bogotà. Opera nell'interesse della comunità locale, favorendo l'accesso all'istruzione dei bambini lavoratori, senza discriminazioni e permettendo un'educazione che sviluppa la consapevolezza dei propri diritti-doveri e un protagonismo attivo nella società civile.
La Fundación Creciendo Unidos lavora da oltre due decadi nella periferia di Bogotà, e da quindici anche nella città di Cucuta e zone limitrofe, nel Nord-Est del Paese. La sua attività riguarda prevalentemente l’educazione di strada, intesa come contatto diretto con la realtà dei bambini lavoratori, tanto in termini di lavoro, quanto di comunità in cui vivono, realizzata al fine di promuovere processi organizzativi e di cittadinanza attiva, volti al miglioramento generale delle condizioni di vita.
Le "Uova di Colombia " sono disponibili in due versioni: gr. 200 di cioccolato fondente e gr.200 di cioccolato al latte. Non contengono grassi vegetali diversi dal burro di cacao e non contengono ingredienti ottenuti da organismi geneticamente modificati. La sorpresa è stata realizzata da una micro-impresa di ragazzi lavoratori di Creciendo Unidos. Il biglietto regalo che accompagna l'uovo è stato realizzato da una micro-impresa di ragazzi lavoratori del Pequeño Trabajador. L'importazione di sorprese e biglietti è stata possibile grazie all'intermediazione di AltraQ, Commercio Equo e Solidale. L'uovo di cioccolato, di alta qualità, è prodotto dalla filiera Equo Solidale di Equoland (www.equoland.it), dal cacao alla lavorazione. La confezione, con disegni "tentures", è il risultato di un progetto di Commercio Equo e Solidale promosso dall'associazione Ad Gentes
Il contributo per uovo di € 10 (euro) con destinazione 100% solidale:
- 4,50 Euro nel circuito del Commercio Equo e Solidale per l'uovo, la confezione e l'importazione
- 2,40 Euro alle microimprese di ragazzi lavoratori di Bogotà per il biglietto e la sorpresa
- 3,10 Euro al progetto educativo per bambini e ragazzi lavoratori di Bogotà
Le 'Uova di Colombia' si possono prenotare inviando una mail a info@saldelatierra.org indicando i propri recapiti telefonici ed il luogo. L'associazione contatterà per la consegna o per indicare il punto di distribuzione più vicino.
S.A.L. Solidarietà con l'America Latina - onlus
Via Federico de Roberto, 33 00137 Roma (Italia)
Tel. +39.347.8236976 - info@saldelatierra.org
info: www.saldelatierra.org
Nessun commento:
Posta un commento