giovedì 29 marzo 2012

Italia primo contributore nel salvataggio patrimonio naturale ecuadoriano

Negli giorni scorsi, il Il Ministro degli Esteri italiano, Giulio Terzi, ha incontrato alla Farnesina il Vice Presidente dell’Assemblea Nazionale dell’Ecuador Juan Carlos Cassinelli, in visita Italia per una sere di incontri di diplomazia parlamentare e con le comunità ecuadoriane.

Uno dei temi dell'incontro tra i due rappresentanti dei rispettivi Paesi, è stato quello relativo alla definizione dell’accordo per la conversione del debito, che permetterà al Governo dell’Ecuador di utilizzare le relative risorse per contribuire a un vasto programma di protezione ambientale nel maggiore parco naturale del Paese, lanciato dall’Ecuador in sede Onu.


In questo modo l’Italia diventa il primo contributore mondiale al progetto di salvataggio del patrimonio naturale ecuadoriano dalle conseguenze delle possibili trivellazioni petrolifere in quell’area, dalle quali l’Ecuador si asterrà proprio grazie ai fondi aggiuntivi che saranno messi a disposizione dalla comunità internazionale .

Durante l’ incontro, i due Ministri hanno anche condiviso la volontà di mettere a punto ulteriori intese bilaterali in materia di voli diretti, sicurezza sociale, cooperazione giudiziaria penale e doppia imposizione fiscale. Un colloquio che ha confermato ’ottimo stato delle relazioni bilaterali, che trova fondamento anche nei forti legami di amicizia fra i due popoli, rafforzati dalla nutrita presenza delle rispettive collettività in entrambi i Paesi.

fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento