venerdì 2 marzo 2012

Aziende guatemalteche offriranno i loro prodotti all'Italia

La Camera di Commercio e Industria italiana e l'Associazione degli Esportatori del Guatemala (Agexport) hanno lanciato un sito web in cui 65 piccole e medie imprese (PMI) offriranno le loro merci al mercato in Italia. Il progetto, denominato "Portale del Made in Guatemala", si propone l'internazionalizzazione delle PMI ed è stato selezionato il mercato italiano per il suo alto potenziale per i prodotti guatemaltechi.

Il lancio di questo portale, al quale hanno accesso solo gli imprenditori che partecipano al progetto, si propone di approfittare della prossima entrata in vigore dell'Accordo di Associazione che ha negoziato il Centro America con l'Unione europea (UE). Questo accordo è stato firmato nel maggio 2010 dai leader regionali e dai rappresentanti dell'UE, e dovrebbe diventare operativo nel terzo trimestre del 2012.


Il portale rappresenta un'opportunità per queste 65 piccole e medie imprese (PMI) per promuovere la loro offerta di esportazioni e organizzare incontri d'affari per rafforzare le relazioni commerciali tra il Guatemala e l'Italia. Una società di consulenza italiana fornirà agli imprenditori guatemaltechi una base di contatti interessati a realizzare riunioni virtuali per sviluppare affari e transazioni commerciali con il paese europeo.

Nella piattaforma virtuale verranno pubblicate informazioni su aziende, prodotti e servizi offerti, e comprenderanno la registrazione, le reti di lavoro, servizi e consulenze, fiere ed eventi, così come notizie. Le PMI proporranno prodotti quali candele, calzature, tessuti, manufatti in legno, caffè, cacao, liquori, frutta, piante ornamentali, foglie e fiori.

Il Guatemala esporta verso il mercato italiano oltre un centinaio di milioni di dollari all'anno, mentre le importazioni provenienti da tale mercato rappresentano oltre 445 milioni di dollari l'anno.

Fonte IILA


Nessun commento:

Posta un commento