mercoledì 22 febbraio 2012

"Un cuento chino" vince il premio Goya come miglior film iberoamericano

 "Un cuento chino", diretto da Sebastián Borensztein e interpretato da Ricardo Darín e Ignacio Huang, pellicola argentina pluripremiata, ha aggiunto un altro prestigioso titolo nel suo palmares, aggiudicandosi il Premio Goya, il più importante riconoscimento cinematografico spagnolo, attribuito annualmente dall'Academia de las Artes y las Ciencias Cinematográficas.

Il premio è stato consegnato a Ricardo Darín, protagonista del film che si è imposto al messicano "Miss Bala", al cileno "Violeta se fue a los cielos" e alla pellicola cubana "Boleto al paraíso". Si tratta del 14° Goya per il cinema argentino su un totale di 26 edizioni. L'ultimo nel 2010 con "El secreto de sus ojos", che successivamente si aggiudicò il premio Oscar come miglior film straniero.


"Un cuento chino" narra in maniera comica il rapporto tra un commerciante e un cittadino cinese che si è perso. Tra le righe dell'ironia il film è comunque una critica alla mancanza di tolleranza.

"Credo ci siano molti legami tra i nostri due paesi - ha detto Darin ritirando il Goya - più di quanto possiamo immaginare. Ricordo che qualche anno fa le pellicole argentine venivano doppiate in castigliano. Ora, ovviamente, non si fa più. Credo che abbiamo cominciato a capirci...".

Fonte Ap


Nessun commento:

Posta un commento