La compagnia petrolifera venezuelana Pdvsa ha concluso un accordo con Repsol ed ENI per la compravendita del gas estratto dal giacimento individuato nel 2009 nel blocco off-shore denominato Cardon IV (al largo della penisola del Paraguanà) dalle due società europee che si erano aggiudicate l'esplorazione con quote paritarie (50 % ciascuna) del progetto.
Il giacimento conterrebbe - secondo le ultime stime - riserve pari a 3,1 miliardi di tonnellate di petrolio equivalente. L'accordo appena concluso darà a Pdvsa la possibilità di distribuire il gas al mercato nazionale per fornire energia a due grandi raffinerie situate nella penisola sopra citata (attualmente alimentate da prodotti petroliferi, ben più costosi) e per sostenere la crescita dei progetti petrolchimici e di generazione elettrica.
A seguito dell'Accordo firmato, Pdvsa è entrata nella joint venture Cardon IV con una quota di maggioranza equivalente al 35 %. Aseguito di tale operazione le partecipazioni saranno così ripartite: Pdvsa 35 %, Eni 32,5 %, Repsol 32,5%.
fonte esteri.it
Nessun commento:
Posta un commento