martedì 28 febbraio 2012

Argentina: 200 anni fa veniva issata la prima bandiera

Il 27 febbraio 1812 in una località, allora conosciuta come Villa del Rosario, oggi la città di Rosario, in Argentina, il generale Manuel Belgrano fece issare quella che viene definita la prima bandiera argentina. La storia racconta che Belgrano, intellettuale, diventato poi generale, figlio di emigranti italiani di origine liguri, si sia ispirato, per i colori della bandiera, dopo aver guardato il cielo mentre si trovava sulle rive del fiume Paraná dove sorge la città di Rosario.

La tradizione vuole che questa prima storica bandiera issata a Rosario fosse stata realizzata da una vicina di casa di Belgrano, tale Mary Catherine Vidal Echevarría e che colui che fisicamente ebbe l'onore di issarla sia stato un civile, Cosme Maciel, anch'egli residente a Rosario, città più importante della regione di Santa Fe, che oltre ad essere il centro finanziario, industriale e commerciale di questa zona ricca per l'agricoltura e l'allevamento, è diventata Monumento Nazionale alla Bandiera.


La bandiera dell'Argentina consiste di tre bande orizzontali di uguali dimensioni le due bande esterne sono azzurre e quella centrale è bianca, con al centro il Sol de Mayo. L'emblema del sole è un'importante icona per gli argentini, ed è apparso anche sulle versioni antecedenti della bandiera. A Buenos Aires, la bandiera sventolò per la prima volta il 23 agosto 1812 in cima alla Chiesa di San Nicola, nel luogo dove oggi si trova l'Obelisco. La bandiera venne infine dichiarata Bandiera Nazionale dal Congresso di Tucumán il 20 luglio 1816, poco dopo la dichiarazione di indipendenza.

Belgrano , creolo d'origine italiana , insieme a José de San Martin e Simon Bolivar, è considerato uno dei padri dell’indipendenza dei paesi sudamericani dalla Spagna. Si batté contro la secessione dalla federazione dell'Uruguay e del Paraguay, fu sostenitore in politica dell'autonomia e della laicità dello Stato nei confronti della Chiesa e in economia del sistema liberistico. Belgrano è morto il 20 giugno del 1820 e nel 1938, l'allora presidente argentino Roberto Ortiz, ha sancito la legge nazionale che definisce il 20 giugno Giorno della Bandiera, una festa nazionale.


Nessun commento:

Posta un commento