mercoledì 29 febbraio 2012

Anno record nelle relazioni economico-commerciali tra Italia e Messico

Il 2011 è stato un anno davvero proficuo per quanto riguarda i rapporti economici e commerciali tra Italia e Messico, questo è quanto risulta da una nota dell'istituto statistico centrale INEGI, secondo il quale l'interscambio bilaterale ha superato la soglia del 6,5 miliardi di dollari. Le imprese del nostro paese hanno esportato beni e servizi per 4,982 miliardi di dollari.

I settori che hanno sicuramente prodotto una performance di rilievo sono quelli degli autoveicoli, prodotti delle cave, altri mezzi di trasporto, articoli d'abbigliamento, prodotti di carta, articoli in pelle, strumenti di misurazione ed orologeria e della componentistica auto. Tradizionalmente, 2/3 delle esportazioni italiane verso il grande paese latinoamericano sono state orientate sui prodotti intermedi e sui beni strumentali.


I dati del 2011, oltre a confermare la vivace domanda di tecnologia italiana da parte degli operatori messicani, evidenziano la forza crescente dei settori tradizionali del made in Italy. Le classi medie messicane valutano positivamente i prodotti d'abbigliamento, l'occhialeria, l' arredamento made in Italy e le vie del lusso così come i maggiori centri commerciali della capitale messicana ospitano le migliori firme del made in Italy.

Forte aumento anche delle esportazioni messicane verso il nostro Paese, che passano dagli 651 milioni di dollari del 2010 a 1,55 miliardi nel 2011. Anche in questo caso, è particolarmente brillante la perfomance del settore automotive.

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento