sabato 7 gennaio 2012

Pelé, Ronaldo e Lula, il 'marchio' del Brasile nel mondo

Secondo un sondaggio realizzato in Brasile dalla rivista 'Veja', sono Pelé, Ronaldo "il Fenómeno" e l'ex presidente Luiz Lula da Silva le personalità più conosciute nel mondo e che rappresentano una sorta di 'marchio' del Brasile all'estero. Nell'inchiesta, il 40% delle persone intervistate in 18 paesi dei cinque continenti, ha dichiarato che il personaggio che più rappresenta il Brasile all'estero rimane 'O'rey', Edson Arantes do Nascimento, Pelè, tre volte campione del mondo di calcio (1958, 1962 e 1970) e simbolo del calcio brasiliano e mondiale.

Al secondo posto un altro calciatore che ha segnato la storia del calcio: Ronaldo Luís Nazário de Lima, "O Fenômeno", anche lui campione del mondo nel 1994 e nel 2002 e con una carriera incredibile nei più grandi club europei come Barcellona, Inter, Real Madrid e Milan.


Al terzo posto, un politico, l'uomo che ha guidato il Brasile dal 2003 al 2010:  Luiz Lula da Silva. Alle spalle dell'ex presidente brasiliano, ancora due sportivi come  Ronaldinho Gaúcho, attualmente al Flamengo, ma con un passato in Europa nelle fila di Bracellona e Milan, e un'icona dell'automobilismo come il mitico Ayrton Senna, tre volte campione mondiale di Formula 1, scomparso in un tragico incidente sul circuito di Imola nel 1994.

Il sondaggio pubblicato dalla rivista brasiliana è stato realizzato raccogliendo i pareri in Argentina, Cile, Colombia, Messico, Stati Uniti, Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Inghilterra, Germania, Russia, Cina, Giappone, India, Líbano e Sud Africa.

fonte Ansa


Nessun commento:

Posta un commento