A partire dal 2012, 8,5 milioni di studenti in Colombia beneficeranno della possibilità di avere un'educazione gratuita a partire dalle scuole primarie fino al liceo. Un progetto che si finanzierà con il denaro che lo stato ha risparmiato dopo aver 'depurato' i registri da ben 180.000 alunni fantasma.
Fino ad ora il sistema era misto perchè i genitori degli alunni della scuola primaria o del liceo pagavano alcuni costi come la refezione, i diplomi e alcune quote di iscrizione. Ora questi costi saranno totalmente coperti dallo Stato nelle 13.670 istituzioni pubbliche e il sistema sarà completamente gratuito e pubblico, coe ha comunicato la ministra dell'Educazione, María Fernando Campo.
Per fare in modo che questa copertura potesse essere completa, sono state raddoppiate le risorse con un bilancio che è passato da 116 milioni di dollari a 259 milioni. Un fondo che è stato reso possibile anche dal lavoro di verifica e controllo effettuato dal ministero dell'Istruzione nel corso del 2010 in tutte le scuole e nei licei pubblici del paese, dove sono stati individuati al meno 180.000 "studenti fantasma" che producevano indubbiamente dei costi per lo Stato.
La ministra María Fernando Campo ha poi aggiunto che di questa gratuità allo studio beneficeranno 8,5 milioni di studenti di oltre 13.000 scuole e licei pubblici ovvero dal 5 ai 17 anni di età. Un'operazione che fa pensare che ci possa essere un incremento di iscrizioni nelle scuole di almeno 90.000 studenti nel 2012.
Nessun commento:
Posta un commento