lunedì 23 gennaio 2012

"Empalme" di Marcelo Rubén Britos

A Roma, giovedì 26 gennaio, a Casa Argentina, organizzato dall'Ufficio Culturale dell'Ambasciata Argentina in Italia, è in programma la presentazione del libro di Marcelo Rubén Britos, "Empalme". La presentazione dell'autore argentino sarà curata dalla prof.ssa Ilaria Magnani dell'Università di Cassino e anche lo stesso scrittore sarà presente all'incontro.
 
"Empalme" è una novella squisitamente narrata e dove il linguaggio utilizzato dall'autore sa essere poetico senza cadere nel melodrammatico. Un romanzo che si gode fino in fondo e che fa un'accurata radiografia dell'Argentina nel periodo legato alla fine del menemismo.


Marcelo Rubén Britos è nato nel 1970 a Rosario in Argentina e nella stessa città natale svolge il ruolo di docente di Letteratura presso l'Università Nazionale di Rosario. Nel corso della sua carriera ha ottenuto il 1 ° Premio per il concorso per racconti organizzato dalla Segreteria di Cultura dell'Università Nazionale di Rosario. Nel 2003 ha ricevuto una menzione al concorso per racconti "Haroldo Conti", organizzato dalla Segreteria di Cultura della provincia di Buenos Aires. Nel 2010, con questo romanzo, "Empalme", ha vinto il Primo Premio per il romanzo "Empalme", nel concorso comunale Manuel Musto .

Tra le sue opere, "Los Dogos"(2004), "Alexandria" (2007), "Empalme" (2010), "Como alguien que está perdido (2011). Oltre alla professione di insegnante all'Università, Marcelo Rubén Britos scrive nell'inserto Rosario12, del giornale Página 2 per diverse pubblicazioni di carattere giornalistico e letterario.


"Empalme" di Marcelo Rubén Britos
giovedì 26 gennaio, ore 18.30


Casa Argentina - Ambasciata Argentina in Italia
Via Veneto, 7 -Roma

 

fonte romamultietnica.it

Nessun commento:

Posta un commento