mercoledì 25 gennaio 2012

A Buenos Aires in scena un musical su "Sandro de América"

A due anni dalla morte di Roberto Sánchez, cantante argentino conosciuto con lo pseudonimo artistico di Sandro, a Buenos Aires è andato in scena il musical "Por amor a Sandro, el musical de América", una mega produzione con 30 artisti e orchestra dal vivo che racconta la vita di uno dei cantanti più amati in assoluto in Argentina e in tutta l'America Latina.

Il musical va in scena a due anni dalla scomparsa del 'Gitano', un artista che in 50 anni di carriera ha mantenuto immutato l'affetto dei suoi fans, passando attraverso diverse generazioni di giovani latinoamericani. Lo spettacolo racconta la storia di Alicia, interpretata da Natalia Cociuffo, una ragazza che segue il suo idolo in ogni luogo e che nella casa di famiglia ha una sorta di 'altare'. Suo marito, Antonio, interpretato da Christian Giménez, cerca di farle capire che il cantante non è qualcosa da idolatrare, ma anche lui è un uomo in carne ed ossa.


Nel musical si rivivono gli inizi della carriera di Roberto Sánchez, nel locale "La Cueva", negli anni '60, quando cantava e suonava rock and roll, poi le esibizioni insieme al Los de Fuego nelle televisioni locali e infine gli ultimi concerti. Sandro è Fernando Samartin, un giovane di 27 anni scelto tra 30 'imitatori' del cantante e nel corso dello spettacolo interpreta brani come "Rosa Rosa", "Penumbra" e "Así", mentre altre canzoni sono eseguite dagli altri protagonisti del musical , tutti ballerini.

"Non volevamo una via di mezzo. Volevamo che fosse uno spettacolo argentino con una tematica argentina. Non abbiamo tanti musical latinoamericani, quasi sempre sono spettacoli che arrivano dall'estero", ha detto in un'intervista all'Ansa, Héctor Caballero, produttore dello spettacolo, che non ha nascosto al sua grande ammirazione per l'artista scomparso nel gennaio di due anni fa.

Roberto Sánchez, cantautore argentino melodico, ma anche di rock e pop in spagnolo, era nato a Buenos Aires e oltre ad una lunga ed entusiasmante carriera musicale, ha partecipato anche a diversi film. E' stato uno dei fondatori del rock in spagnolo in America Latina. Ha pubblicato 52 album e ha venduto quasi 10 milioni di copie dei suoi successi. Uno dei suoi brani più famosi è stato "Rosa, Rosa", che da solo ha venduto oltre due milioni di dischi. E' stato il primo latinoamericano a cantare Madison Square Garden di New York e nel 2005 ha ricevuto il Grammy Latino per la sua lunga carriera ricca di successi.

Il giorno della sua morte la BBC scriveva "Muore a 64 anni il cantante Sandro, l'Elvis argentino". In Argentina nel commentare la sua scomparsa, è stato scritto che l'impatto della morte di Sandro sul popolo argentino e latinoamericano, poteva compararsi, per importanza, con quella di Carlos Gardel, uno dei miti della musica argentina.

Fonte Ansa


Nessun commento:

Posta un commento