giovedì 22 dicembre 2011

Stevia, il dolcificante naturale paraguaiano "alla conquista" dell'Europa

La stevia è una pianta che ha un forte potere docificante e in America Latina è popolarmente conosciuta come Je Ka-A-E (erba dolce in Guarani) e usato dai nativi dai tempi della conquista spagnola, anche per le sue proprietà medicinali, ora verrà messa in vendita anche sui mercati europei.

La Cancelleria del Paraguay ha reso noto che in dicembre è entrata in vigore la regolamentazione che autorizza la commercializzazione della stevia in Europa. "Una notizia che rappresenta un'opportunità incalcolabile per il Paraguay - ha detto il Ministro degli Esteri del paese sudamericano -  Il fatto che l'Europa abbia accettato il Ka-á Je- é una sfida per implementare un piano di espansione della sua coltivazione". La stevia cresce in forma naturale nella regione orientale del Paraguay.


Già due fabbriche si sono stabilite nella terre Guarani per produrre la 'magica' polvere bianca che sostituisce il dolcificante artificiale e che può essere assunta anche dai diabetici. La foglia di questa pianta serve per addolcire qualsiasi liquido dal succo di frutta, al latte e al caffè. L'Unione Europea ha ammesso l'uso della stevia in 31 tipi di alimenti, avendo verificato che questa pianta, che può crescere fino a due metri, non rappresenta un rischio per la salute. 

Nel lulgio scorso la FAO e l'OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, hanno approvato l'uso della stevia o Ka-á Je-é sia in bibite, sia in alimenti. Gli esperti per la sicurezza alimentare dell'Unione Europea hanno poi stabilito che "l'erba dolce" del Paraguay "non è cancerogena e non è tossica".

Nessun commento:

Posta un commento