Dal film 'Il villaggio di Cartone" di Ermanno Olmi |
Si è rinnovato, anche nel 2011, l'appuntamento, giunto alla settima edizione, con la Mostra Cinematografica Venezia Cinema, che "porta" la famosa kermesse cinematografica italiana in America Latina. Quest'anno l'evento si è aggiunto alle tante commemorazioni legate al Momento Italia Brasile. Una collaborazione, quella tra Ambasciata d’Italia e la Biennale di Venezia, che si rinnova ancora una volta e che ha portato nelle città di Rio de Janeiro, San Paolo, Curitiba, Brasilia e Belo Horizonte una raccolta di film italiani presentati durante la 68ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Quattro delle sei pellicole selezionate rappresentano un panorama della produzione cinematografica contemporanea italiana e hanno concorso all’ultimo Festival di Venezia: "Terraferma" di Emanuele Crialese (2011), "Quando la Notte" di Cristina Comencini, "L’Ultimo Terrestre" di Alfonso Pacinotti e "Il Villaggio di Cartone" di Ermanno Olmi.
A questi quattro film si sono aggiunte due opere per rendere omaggio ai 150 anni dell’Unita d’Italia. Due film divisi tra loro da oltre 60 anni: "1860" di Alessandro Blasetti, girato nel 1947 e restaurato dalla Cineteca Nazionale di Roma e "Noi credevamo" di Mario Martone del 2009.
Sponsor di questo evento è la Tim, che accompagna fin dalla prima edizione, questa iniziativa coordinata dall’Ambasciata d’Italia in Brasile, in collaborazione con la Biennale di Venezia e con la realizzazione degli Istituti Italiani di Cultura di Rio de Janeiro e di San Paolo e dei Consolati Generali d’Italia a Curitiba e a Belo Horizonte.
fonte Aise
Nessun commento:
Posta un commento