mercoledì 14 dicembre 2011

Incontro virtuale tra bimbi di Genova e bimbi di Haiti

Lunedì 12 dicembre a Genova Sampierdarena, nella sede  dell’associazione Music For Peace, alcuni bambini genovesi e haitiani si sono incontrati grazie al web. Un centinaio di piccoli allievi di quattro scuole genovesi di altrettanti quartieri del capoluogo ligure, accompagnati dai loro insegnanti, hanno presentato i risultati di alcuni laboratori didattici realizzati con materiali di recupero e poi mostrato questo loro lavoro ai loro coetanei di Haiti utilizzando un collegamento con Skype.

Nel corso dell’evento sono stati anche anche illustrati i risultati del ”Progetto Haiti” e i programmi di solidarietà e di cooperazione internazionale avviati da Music For Peace. I responsabili del programma di ricostruzione ”Scuole per la Rinascita di Haiti” dell’Ong Progetto Mondo Mlal hanno illustrato quanto è stato realizzato grazie al contributo degli uffici comunali e al sostegno dei privati. 


L’evento genovese rientrava in un programma educativo orientato al miglioramento del sistema scolastico nell’area di Leogane, la città costiera a pochi chilometri dalla capitale haitiana Port-au-Prince, epicentro del terremoto del gennaio 2010.

In questa zona il Comune di Genova, si è impegnato a partecipare in tre anni alla realizzazione di un’iniziativa di ricostruzione che prevede oltre alla solidarietà nell’emergenza e alla ricostruzione di alcuni edifici scolastici, la ricostruzione del tessuto socio-educativo ed economico della città. Per il raggiungimento degli obiettivi previsti sono state importanti le partnership con soggetti istituzionali, ong e privati.

fonte esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento