mercoledì 14 dicembre 2011

Il film messicano "El infierno" trionfa al Festival de L'Avana

"El infierno", film messicano diretto da Luis Estrada ha vinto el premio el Coral, riconoscimento principale della 33ma. edizione del Festival de Cinema Latinoamericano de L'Avana. La giuria ha motivato il premio alla pellicola messicana per "scioccare il pubblico con una dei temi più rilevanti nell'America Latina di oggi".

Il film, che ha vinto anche 'el Coral' come miglior direzione artistica,  narra le vicissitudini di un messicano espulso dagli Stati Uniti per mancanza di documenti dopo che aveva vissuto lì per venti anni. La situazione sociale nel suo paese d'origine lo costringe a convertirsi in sicario al servizio del narcotraffico. 


Alle spalle del "El Inferno", al secondo posto, si è piazzato "El abismo plateado", film brasiliano diretto Karim Ainouz, mentre sul terzo gradino del podio, "Fábula", pellicola cubana di Lester Hamlet.

Sono stati assegnati anche premi speciali al film brasiliano "Tropa de elite 2" di José Padilha, che ha conquistato anche il riconoscimento come miglior regia. "Un cuento chino", co-produzione hispano-argentina di Sebastián Borensztein, che ha trionfato all'ultimo Festival Film di Roma, ha ricevuto una menzione speciale della giuria.

Nessun commento:

Posta un commento