La Fondazione a Tutela dei Consumatori di San Paolo in Brasile ha multato per 1,5 milione di dollari Mc Donald's per l'inserimento di giochi nei menù Happy Meal considerandolo un modo per indurre i bambini a cattive abitudine alimentari. L'ente brasiliano considera dannoso l'inserimento di gadgets nei menù infantili perchè induce ad abitudini alimentari pregiudiziali alla salute.
Già nel 2009 in Brasile era stato 'raccomandato' a Mc Donald's e ad altre catene di fast food di smettere di inserire giochi dei menù per ragazzi perchè incoraggiavano uno stile alimentare sbagliato, mentre lo scorso anno una Ong ha presentato una denuncia contro la famosa azienda americana per la distribuzione di giochi negli alimenti.
Mc Donald's non pare averci dato molto peso tanto da realizzare ben 18 campagne pubblicitarie rivolte ai bambini e nelle quali promuoveva i gadgets e menù Happy Meal. L'azienda statunitense, che può ricorrere contro la salatissima multa, ha in ogni caso distribuito una nota nella quale afferma di osservare la legislazione brasiliana e di seguire un rigoroso codice di autoregolazione pubblicitaria.
fonte infobae.com
Nessun commento:
Posta un commento